Dopo il 20 di Settembre, ci siamo attivati ancora di più:
José (in Olanda per l'avvio del nuovo Animality Horizons e per il gruppo di genitori che studiano con Sparta) ha lasciato un messaggio all'ambasciata italiana all'Aia, una dichiarazione anche per l'Olanda, culla della zootecnia e delle argomentazioni zootecniche, tra cui la convinzione, con tutte le necessarie pubblicazioni cosiddette scientifiche, che si può abbattere in modo "animal-friendly" un pensiero che è all'origine di quanto accaduto al Santuario “Cuori Liberi”.
CONFERENZE SCIENTIFICHE Abbiamo subito deciso di tornare a contribuire nell'ambito delle conferenze scientifiche in particolare che riguardano gli altri animali. Trovare la giusta cornice non è facile, ci sono tanti convegni sul comportamento animale, ma quasi tutti rientrano nella dimensione produttiva. Il convegno dei Critical Animal Studies che si terrà a Roma la prossima estate aveva ancora la data per inviare un abstract aperta, quindi abbiamo subito proposto la ricerca attuale sui cinghiali in città e le convivenze umane: Walking in a web of Animality.
LIBRO Poi abbiamo dato priorità alla pubblicazione del libro scritto da Francesco De Giorgio e Alessandra Alterisio. La pubblicazione offre una prospettiva diversa sui cinghiali, sulla loro vita, sull'impatto della caccia e sull'importanza della loro presenza anche dal punto di vista della biodiversità. È scritto con un ampio elenco di riferimenti, cosi anche studenti di vari discipline possano utilizzarlo. "L'Era del Cinghiale Metropolitano". Oggi è andato in prevendita, per aiutarci con la copertura dei costi di stampa.
LA MANIFESTAZIONE A MILANO Francesco, tra gli interventi, ha rivolto un appello, a tutti gli studenti che si occupano di studi animali, veterinari, etologi, biologi, naturalisti, di "dire semplicemente no" quando durante questi studi si è esposti alle pratiche della farm industry, quando si è costretti a studiare gli sviluppi della farm industry, quando siete invitati a ispezionare le pratiche dei macelli, quando vi viene spiegato il comportamento dei maiali e dei polli negli ambienti confinati della farm industry, come se fosse naturale. Basta dire NO, perché il desiderio di studiare per comprendere, aiutare e migliorare la qualità della vita degli altri animali, non deve farvi finire per diventare un tecnico del settore agricolo, o un economista, o un editore scientifico con più pregiudizi che obiettività. Dite semplicemente di no.
LA MANIFESTAZIONE A ROMA Domani ci sarà (sabato 18 Novembre) la manifestazione a Roma "Mai più Sairano", indetta dalla Rete dei Santuari di Animali Liberi e il 20 il Presidio al Ministero della Salute per chiedere procedure sanitarie diverse per Rifugi e Santuari, noi ci saremo in entrambe le date, ci vediamo lì.
Per poter continuare a viaggiare, sviluppare iniziative e rimanere il più dinamici possibile e prenderci cura di tutti coloro che vivono allo Sparta Riserve, abbiamo attivato, oltre alla modalità PayPal, un canale Teaming per l'Associazione Sparta, per chi vuole esserci con un euro a mese,
Nel 2024 ci impegneremo a visitare molti più santuari per creare esperienze per tutti coloro che vivono lì e per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di imparare di nuovo a convivere, umani e altri animali, animali tra animali. |